Cala Gonone è situato proprio al centro del Golfo di Orosei. Quest'ultimo sviluppa a nord della frazione dorgalese una costa bassa e sabbiosa, mentre nella parte sud, troviamo il Supramonte marino con le imponenti falesie a picco sul mare intervallate da piccole baie e numerose grotte marine. Partire dal porto di Cala Gonone per un'escursione a Cala Mariolu vi consente di ammirare tutta la costa di Baunei con il sole ad est che la illumina, regalandovi la migliore esperienza possibile. L'ultima spiaggia raggiungibile via terra agevolmente partendo da Cala Gonone è "Cala Fuili". Nel viaggio verso Cala Mariolu potrete scoprire in successione Cala Luna, Cala Sisine, la spiaggetta di Isuili, Cala Biriala, le Piscine di Venere fino ad arrivare a Ispuligidenie con le bellissime Cala Mariolu e Cala Gabbiani. Proseguendo potrete arrivare fino a Cala Goloritzè dove l'accesso è consentito solo via terra.
Lo scirocco, proveniente da sud-est, è uno dei venti più frequenti nel Golfo di Orosei durante il periodo estivo. La onde di scirocco si "alzano" solitamente verso le 11:00 raggiungendo il culmine di frequenza nell'ora in cui la temperatura della giornata raggiunge il suo massimo. Partire per un'escursione a Cala Mariolu da Cala Gonone al mattino presto vi consente di affrontare la navigazione di andata in tranquillità raggiungendo in circa 40 minuti "Cala Goloritzè" (ultima spiaggia del golfo). Al pomeriggio avrete il mare di poppa, ovvero le onde seguiranno la direzione del vostro rientro consentendovi anche quando non c'è calma piatta di godere del viaggio di ritorno.
Entrambe le scelte sono sicuramente consigliate e si tramuterrano in una delle migliori esperienze della vostra vacanza.
L'escursione a Cala Mariolu in barca è la soluzione che vi farà trascorrere una giornata senza pensieri, coccolati dall'equipaggio e con tanti servizi a bordo. L'azienda di trasporti che noi consigliamo vi offre anche il pranzo a bordo ed è la scelta migliore per famiglie con bambini a seguito, appassionati di fotografia e in generale per chi vuole una giornata in completo relax, anche in condizioni di mare più mosso.
D'altro canto, noleggiare un gommone in autonomia vi consente di trascorrere il tempo che desiderate nelle vostre spiagge preferite e di decidere le soste in autonomia. L'altra faccia della medaglia? La responsabilità sul mezzo che pilotaterete e l'onere dell'ancoraggio (che ricade soprattutto sul conducente).La difficoltà e la conseguente stanchezza è proporzionale alle condizioni del mare ed è sicuramente la scelta consigliata a chi ha un minimo di esperienza con un natante.